upgrade 2.4.3: probabili bug

Installazione, configurazione generale, notifiche, API, lingue, problemi server
Post Reply
Sundive
FormaLms User
Posts: 43
Joined: Wed Mar 25, 2020 11:27 am

upgrade 2.4.3: probabili bug

Post by Sundive »

Ho aggiornato a Forma 2.4.3 e mi sono accorta dei seguenti due problemi:

1) in CATALOGO CORSI in front-end vendono visualizzati anche tutti i corsi CONCLUSI ..ho dovuto togliere la visualizzazione dei catalogo perchè non ho trovato modo non non far vedere i corsi conclusi e non più accessibili

2) ho dei corsi multibrand quindi amministratori diversi per diversi nodi di utenti: tutto funziona nella gestione utenti e iscrizioni ai corsi (ognuno vede e gestisce quanto assegnato loro) ma ora gli amministratori possono vedere (e quindi scaricare) anche i certificati degli utenti non appartenenti al prorio nodo

Non ho cambiato alcuna impostazione rispetto alla precedente versione 2.4.2 quindi ho il dubbio che siano bug

Grazie per l'aiuto

PS. Bene le altre migliorie!
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: upgrade 2.4.3: probabili bug

Post by max »

Ciao,

1) sicura di non vederli solo tu in quanto superadmin? riesci a darci conferma di questo, così ci risparmiamo un test e indaghiamo su una cosa certa?
2) questo mi pare molto strano: abbiamo diverse istanze multibrand e non mi risulta, anche se devo dire che di solito noi facciamo copie dei corsi per ogni cliente dunque dovrei ricostruire una situazione utuale alla tua per provare a replicare.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
Sundive
FormaLms User
Posts: 43
Joined: Wed Mar 25, 2020 11:27 am

Re: upgrade 2.4.3: probabili bug

Post by Sundive »

Grazie Max per la risposta!

Ho fatto ulteriori verifiche:
1)accedendo con un profilo utente (senza alcun privilegio particolare) viene visualizzato l'intero catalogo dei corsi indipendentemente dal nodo in cui l'utente è inserito. Mi correggo sui corsi conclusi, vengono correttamente tolti dal catalogo. Il problema mi rimane sul contenuto del catalogo assegnato al nodo.
Giusto per verifica che non sia un errore mio di impostazione: creao catalogo a cui assegno determinati corsi, assegno un nodo, attivo "catalogo corsi" in "Area utente LMS"...quindi un utente del nodo vede solo i corsi del catalogo assegnato....è corretto?

2) ANch'io di solito duplico i corsi per evitare problemi, ma ora ho un catalogo corsi acquistato da un consorzio che poi li rivende ai propri consorziati. Quindi ho creato la seguente struttura:
Nodo del consorzio con sottonodi dei consorziati; amministratore del nodo principale che può iscrivere chi vuole attingendo alle anagrafiche di tutti i sui sottonodi e amministratore interno ad ogni consorziata che vede solo i propri utenti e può solo scaricare gli attestati.
Tutto funziona tranne che per gli attestati, ogni amministratore di sottonodo vedi tutti gli attesti e non solo i propri.

...spero di essermi spiegata :mrgreen:
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: upgrade 2.4.3: probabili bug

Post by max »

1) l'impostazione è giusta, ma magari hai attivo il flag "se un utente non è associato a un catalogo mostra tutti i corsi"

2) quindi il problema parrebbe esserci non sui nodi, solo sui sottonodi. E solo sugli attestati.

Ok, chiedo di verificare.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
Sundive
FormaLms User
Posts: 43
Joined: Wed Mar 25, 2020 11:27 am

Re: upgrade 2.4.3: probabili bug

Post by Sundive »

1) purtroppo no..queste sono le mie impostazioni (vedi immagine allegata)

2) Si, gli amministratori di nodi non hanno problemi

Grazie per le ulteriori verifiche :)
Attachments
Immagine 2021-01-20 202335.png
Sundive
FormaLms User
Posts: 43
Joined: Wed Mar 25, 2020 11:27 am

Re: upgrade 2.4.3: probabili bug

Post by Sundive »

Torno su questo mio post di gennaio...qualcuno che utilizza la versione forma 2.4.3 riscontra problemi con la visualizzazione del catalogo corsi?

Ora ho necessità di riattivare la visualizzazione del catalogo per alcuni dei nodi del mio organigramma ma non ho risolto il problema che ho segnalato, ovvero non solo non riesco a limitare la visualizzazione del solo catalogo assegnato al nodo ma nel catalogo corsi vengono visualizzati anche i corsi chiusi e non più disponibili

Vorrei capire se è un bug...in Forma 2.4.2 utilizzavo il catalogo senza problemi

Grazie per l'aiuto!!
alfa24
Senior Boarder
Posts: 1985
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: upgrade 2.4.3: probabili bug

Post by alfa24 »

L'ultima versione free è la 2.3 per cui non posso confermartelo ma se il problema ti si è presentato con un avanzamento di minor version step 1 (ovvero da 242 a 243) mi pare evidente che si tratti di bug.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1134
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: upgrade 2.4.3: probabili bug

Post by alberto »

Sundive wrote: Tue Mar 16, 2021 1:22 pm Torno su questo mio post di gennaio...qualcuno che utilizza la versione forma 2.4.3 riscontra problemi con la visualizzazione del catalogo corsi?
Ciao ti confermo che nella 2.4.3 ci sono alcuni problemi con i cataloghi, sono stati fixati e saranno rilasciati con il prossimo aggiornamento
Post Reply