Ciao a tutti,
normalmente creo i test manualmente nei singoli corsi (creando le domande una per una) oppure li importo da file GIFT.
Da qualche giorno sto provando a utilizzare il Raccoglitore domande in un ambiente di test (Forma 1.1): funziona tutto alla perfezione ma ho un paio di dubbi... In pratica ho creato le categorie delle domande in Amministrazione>E-learning>Configurazione>Categoria domanda e ho assegnato la voce raccoglitore domande a una delle aree di un menu
Poi ho importato un centinaio di domande nel raccoglitore specificando le diverse categorie.
Ora, posso creare un nuovo test per il corso scegliendo manualmente le domande nel raccoglitore, ma non c'è un modo per dirgli di creare un test con 20 domande prendendole a caso da ciascuna categoria? (il massimo sarebbe anche specificare il peso di ogni categoria)
Inoltre il raccoglitore adesso è legato a un singolo corso, ma posso spostarlo/copiarlo in un altro corso? (o faccio prima a esportare tutte le domande del raccoglitore e a reimportarle nel raccoglitore di un altro corso?)
Grazie
Maurizio
Raccoglitore domande
Re: Raccoglitore domande
Ciao Maurizo
Il raccoglitore domande non è legato ad un corso ma è trasversale a tutti i corsi . Se abiliti nel menu di altri corsi il "Raccolgitore" vedrai tutte le domande catalogate
quella che proponi è una bella ed interessante funzionalità che non esiste in Forma.ma non c'è un modo per dirgli di creare un test con 20 domande prendendole a caso da ciascuna categoria? (il massimo sarebbe anche specificare il peso di ogni categoria)
Il raccoglitore domande non è legato ad un corso ma è trasversale a tutti i corsi . Se abiliti nel menu di altri corsi il "Raccolgitore" vedrai tutte le domande catalogate
Cercate nel forum le riposte prima di chiedere. Check the forum before posting
---------------
Claudio Anelli
Joint Technologies - Sistemi avanzati per l'information technology
http://www.joint-tech.com
---------------
---------------
Claudio Anelli
Joint Technologies - Sistemi avanzati per l'information technology
http://www.joint-tech.com
---------------
Forse ci puoi arrivare in un modo diverso... invece di creare un test con poche domande fisse scelte random, potresti creare un test con un bacino di domande molto ampio e randomizzarle per categoria.
Nelle impostazioni di fruizione dei test puoi impostare "scelta random per categoria", che ti permette appunto di sccegliere n domande da cisascuna categoria, scegliendo tra le domande del test.
Che ne dici?
Nelle impostazioni di fruizione dei test puoi impostare "scelta random per categoria", che ti permette appunto di sccegliere n domande da cisascuna categoria, scegliendo tra le domande del test.
Che ne dici?
- kingbluz
- FormaLms User
- Version: forma.lms 2.0
Ciao Alberto,
ho provato la soluzione che hai proposto e funziona!
Ricapitolando:
- ho creato un nuovo test dal raccoglitore domande selezionando tutte le domande disponibili (80)
- nelle modalità di fruizione del test appena creato ho scelto Scelta random per categoria
- con 4 categorie impostate, ho scelto di inserire solo 3, 2, 3 e 2 domande, per un totale di 10
A questo punto ogni volta che rifaccio il test, le domande vengono prese casualmente dalle varie categorie, quindi ogni volta il test è diverso!
Questa soluzione però rimane un work around e quindi rimangono alcuni problemi, legati per esempio all'assegnazione dei punteggi e alla visualizzazione delle domande e dei risultati, che non è ottimale.
Credo che la possibilità di generare test che peschino casualmente domande da diverse categorie possa essere molto utile in diverse situazioni, come per esempio quando è necessario creare delle simulazioni di esami che prevedono pesi specifici per aree di studio.
Per non annoiare tutti proverò a riassumere quali feature sarebbero interessanti per questa funzionalità nella sezione feedback e suggerimenti
Intanto grazie
Maurizio
ho provato la soluzione che hai proposto e funziona!
Ricapitolando:
- ho creato un nuovo test dal raccoglitore domande selezionando tutte le domande disponibili (80)
- nelle modalità di fruizione del test appena creato ho scelto Scelta random per categoria
- con 4 categorie impostate, ho scelto di inserire solo 3, 2, 3 e 2 domande, per un totale di 10
A questo punto ogni volta che rifaccio il test, le domande vengono prese casualmente dalle varie categorie, quindi ogni volta il test è diverso!
Questa soluzione però rimane un work around e quindi rimangono alcuni problemi, legati per esempio all'assegnazione dei punteggi e alla visualizzazione delle domande e dei risultati, che non è ottimale.
Credo che la possibilità di generare test che peschino casualmente domande da diverse categorie possa essere molto utile in diverse situazioni, come per esempio quando è necessario creare delle simulazioni di esami che prevedono pesi specifici per aree di studio.
Per non annoiare tutti proverò a riassumere quali feature sarebbero interessanti per questa funzionalità nella sezione feedback e suggerimenti
Intanto grazie
Maurizio