accesso diretto da URL bypassando la login form

Domande sulle funzionalità di backend: amministrazione utenti e corsi, certificati, iscrizioni, report, ...
Post Reply
cdbruno
FormaLms User

accesso diretto da URL bypassando la login form

Post by cdbruno »

so che passando alcuni parametri all'URL sito/doceboLms/index.php è possibile accedere direttamente alla pagina dei corsi.
Sapendo username e password, conoscendo anche la traduzione criptata della password qualcuno è in grado di indicarmi quali dovrebbero essere i parametri dell'URL per accedere alla pagina dei corsi già accreditato?

In via secondaria. Ho installato su un portale joomla jfusion e il plugin per docebo; riesco a sincronizzare gli utenti, ma non riesco al lanciare docebo da joomla. Qualcuno ci è riuscito?

Grazie
cdbruno
FormaLms User

Re: accesso diretto da URL bypassando la login form

Post by cdbruno »

Non ho più bisogno di risposta. Il componente Docebo_Jfusion funziona molto bene, almeno in modalità wrapper. Non ho dovuto fare niente, è stato sufficiente uscire dal browser e ripartire. Segnalo che nel componente non compaiono le descrizioni dei campi di configurazione del database. Sono le seguenti, presentate nell'ordine con cui compaiono
1. indirizzo server
2. nome database
3. username
4. password
5. prefisso tabelle (core)
Consiglio caldamente il componente
alberto
FormaLms Guru

Post by alberto »

Bene, e grazie mille per il feedback su Jfusion, non avevo ancora avuto il tempo di provarlo :)
luca

Post by luca »

Esiste invece un sistema che mi permetta, passando un parametro aggiuntivo durante il login, di aprire direttamente il dettaglio di un corso invece di mostrare il catalogo dei corsi?
alberto
FormaLms Guru

Post by alberto »

Che io sappia no, ma sarebbe una feature interessante
luca

Post by luca »

Scavando un po' nel codice di docebo, ho trovato una cosa interessante: la variabile "$_SESSION['login_requestedURL']". In pratica, se durante l'autenticazione dell'utente tale variabile è presente in sessione, e contiene il parametro "id_course", docebo si preoccupa di fare il redirect (file ./doceboLms/lib/lib.preoperation.php, righe dalla 247 alla 263).

Quindi, costruendo una pagina di login "alternativa", che valorizza tale variabile di sessione in maniera opportuna prima di eseguire l'autenticazione vera e propria, è possibile ottenere il redirect immediato sul corso, senza passare dalla home-page dell'utente.

Hope this help.
Post Reply