Problemi con file flash - docebo 4.0.2

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
onorato
Newbie

Problemi con file flash - docebo 4.0.2

Post by onorato »

Ho in produzione un docebo 402 su server Aruba ed non riesco ad inserire un filmato flash in una pagina web.
Innanzitutto ho dovuto eliminare il file .htaccess dalla cartella files perché non mi caricava né foto né altro nella cartella files/common/users.
Poi ho creato una pagina web come nuovo object Learning ed ho inserito un'immagine appena caricata: tutto OK.
Se inserisco un flv invece (18 MB, già caricato in files/common/users) sembra tutto ok, nell'html compare il codice esatto ma dopo che salvo la pagina il codice non c'e' piu', non viene salvata la parte di codice che ingloba il file flash.
Cosa sbaglio?
max
FormaLms Guru
Version: forma.lms 2.4

Re: Problemi con file flash - docebo 4.0.2

Post by max »

Ciao

sull'eliminazione del file .htaccess, pur non essendo uno sviluppatore, posso dire che non so se sia la cosa giusta da fare... Ma rimando a chi ne sa di più.

Ho appena provato a fare la stessa cosa su una nostra vecchia docebo, con un .flv, senza alcun problema.

Domanda: in amministrazione>principale>configurazione>avanzata>file upload whitelist c'è l'estensione flv tra quelle consentite?
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
onorato
Newbie

Post by onorato »

In configurazione avanzata non ci sono sottomenu e non compare una withelist (versione 4.0.2), ma comunque il file flv è stato uploadato e compare nell'elenco dei file inseribili nella pagina web.
Di seguito l'html generato :
<p>
<object width="100" height="100" data="../files/common/users/11837_29_1424608671_VID-20141210-WA0005.flv" type="application/x-shockwave-flash">
<param name="src" value="../files/common/users/11837_29_1424608671_VID-20141210-WA0005.flv" />
</object>
&nbsp;</p>

Quando salvo la pagina pero' il codice non viene salvato. Se invece inserisco un'immagine è tutto ok.
onorato
Newbie

Post by onorato »

Se vuoi ti posso dare le credenziali di docente e amministratore (in privato ovviamente)
max
FormaLms Guru

Post by max »

Ciao
non mi riferivo a un sottomenu, file upload whitelist è una delle voci (più o meno l'ultima, se non sbaglio) di configurazione avanzata.
Dovrebbe esistere anche in D 402, se non lo trovi forse è stato inserito in una versione successiva: nella 4.03 di sicuro c'è.
Il tuo problema temo però stia lì... sicuro che non ci sia quell'opzione?

In ogni caso: se già Docebo 4.05 è obsoleto, figuriamoci la 4.02
perché non aggiorni a Forma Lms? Ci sono ormai 300 tra bug chiusi e nuove funzionalità....e non perdi niente di quello che hai
non facciamo assistenza individuale a utenti singoli del forum, rispondiamo a domande di interesse generale e troviamo soluzioni a problemi che siamo in grado di replicare, in particolare su Forma
idem per le configurazioni del server: non facciamo assistenza individuale sui server degli utenti
questo tipo di cose naturalmente le facciamo per i nostri clienti
---------------------
Massimiliano Ferrari
onorato
Newbie

Post by onorato »

No, la voce non c'è ed il problema si presenta su tutti i server (sempre Aruba) che ho installato negli anni (una decina), possibile che sia un problema solo mio?
Comunque sto già facendo l'upload di forma sul server per installarlo.
Spero solo che il problema non si ripresenti.
Grazie di tutto
max
FormaLms Guru

Post by max »

Ok, allora si vede che nella tua versione non c'era ancora questa funzione. Se - come sospetto - si tratta di una questione di estensioni consentite o meno non ha a che fare con Aruba, al massimo ha a che fare con permessi configurabili da interfaccia (su D) e/o permessi configurabili da .php (mime type) sul server.
In ogni caso con Forma, al di là di questa questione, avrai una lunga serie di vantaggi. Su questa questione, se non altro potrai verificare se da interfaccia è tutto ok e in tal caso circoscrivere ulteriormente la questione.
---------------------
Massimiliano Ferrari
onorato
Newbie

Post by onorato »

Ci risiamo!!
ho trasferito su aruba i file di forma.
L'installer non parte riportando un internal server error (i files di log del server non riportano niente).
Andando a curiosare vedo che c'e' un file .htaccess nella directory principale di forma.
Se lo elimino parte l'installer!!!!

il problema potrebbe essere sul client ftp con il quale trasferisco ? non credo, uso Filezilla ed ho provato a trasferire il file sia in binario che in ascii niente da fare!
A dire la verità, all'atto della connessione con server ftp di aruba, il client riporta: "il server non accetta caratteri non ascii", potrebbe centrare qualcosa?

Altrimenti il problema è sul server apache di aruba che non interpreta correttamente le direttive del file .htacces.

Non so cosa pensare, prima di eliminare il file ed installare vorrei capirci qualcosa!
Hai un'idea? Qualcosa che posso provare?
onorato
Newbie

Post by onorato »

Dimenticavo..... su docebo 402 non c'e' un .htaccess nella directory principale mentre c'e' nella directory files (e quello causava il mio problema precedente)
onorato
Newbie

Post by onorato »

Non sono solo!
Ho visto che il mio problema è abbastanza comune su aruba. C'è chi non riesce ad installare Drupal e chi ha problemi con joomla a causa del file .htaccess.
Ho aperto un ticket su aruba, se mi daranno una soluzione la posterò, credo possa tornare utile ad altri.
Post Reply