Problematiche con l'oggetto TEST

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
alessandro
FormaLms User

Problematiche con l'oggetto TEST

Post by alessandro »

Ciao a tutti,
in circa 9 mesi di funzionamento ho riscontrato alcuni malfunzionamenti con i Test.
Ho preferito non aprire due topic diversi perché le problematiche riguardano entrambe l'oggetto Test.

La versione installazione è la 4.0.5 (aggiornata da poco dalla 4.0.4) e gira su Cloud Hosting Seeweb.

Problema 1
Di cui si parlava anche qui,
impostando l'opzione per poter salvare e riprendere il test, quando si accede all'area Materiali come studente compare il messaggio: "Esiste una compilazione lasciata in sospeso, vuoi riprenderla o ricominciare?" quando in realtà il test non è ancora stato iniziato!
Sapete se esiste soluzione al problema?

Problema 2
Capita abbastanza spesso che gli utenti non riescano ad inviare le risposte del Test, il problema si versifica in modo apparentemente casuale, lo stesso pc in una seconda compilazione del test a volte riesce nell'invio e soprattutto il problema si verifica con diversi browser (chrome e firefox compresi)!
All'inizio credevo potesse essere dovuto ad un calo di prestazioni della connessione dell'utente, ma con il passare del tempo e l'aumentare del numero di utenti (che rimane comunque abbastanza limitato circa 350 totali e non contemporanei) la problematica si è riproposta un bel po' di volte.
A detta di alcuni utenti il problema che si presenta è il seguente:
-compilano il test
-inviano le risposte ma compare una schermata bianca con su scritto semplicemente "torna indietro"
-cliccando "torna indietro" si torna alla schermata degli oggetti didattici ed ovviamente la spunta accanto al test è di colore giallo!
Avete possibili suggerimenti per capire a cosa possa essere dovuto?
Visti i numeri di utenti che gestite, qualcuno ha avuto esperienze simili?

Vi ringrazio anticipatamente.
alberto
FormaLms Guru

Re: Problematiche con l'oggetto TEST

Post by alberto »

Il messaggio per il problema 1 indica che il test è configurato per poter essere salvato e ripreso, non è un errore: puoi cambiare questa opzione e non ti comparirà più. Il thread del tuo link è riferito a problemi della 3603, non è detto che siano collegati.

Per il secondo problema...no, non ci è mai capitato, almeno non con la frequenza che segnali. Strano anche che lo faccia solo per alcuni e non per tutti, sei mai riuscito a replicare il problema?
alessandro
FormaLms User

Post by alessandro »

Ciao Alberto,
quindi il fatto che compaia il messaggio "esiste una compilazione lasciata in sospeso ecc" anche se è la prima volta che mi accingo a sostenere il test è normale? :o
Ci sono anche volte che le domande non vengono salvate ma questo credo sia legato al problema 2 che purtroppo non sono mai riuscito a replicare, per questo chiedevo speranzoso in voi :D .
alberto
FormaLms Guru

Post by alberto »

Ho ricontrollato e in effeti hai ragione, direi che questo è decisamente un bug...
alessandro
FormaLms User

Post by alessandro »

Ah ok, mi sembrava troppo strano. Speravo che con la 405 il problema fosse stato risolto, pazienza! Alla fine non è un grosso bug!

Tornando al secondo problema...ho dimenticato di aggiungere che il numero di domande del Test è relativamente elevato (45-50). Escludendo che il problema possa essere collegato con il tempo di vita della sessione che ho già alzato, potrebbe essere legato a qualche parametro del php.ini magari che riguarda il database?
alberto
FormaLms Guru

Post by alberto »

Non saprei, cose simili per ora ci sono capitate solo con IE9, e avrei bisogno di replicare il problema per capire da cosa dipende...
alessandro
FormaLms User

Post by alessandro »

Capisco perfettamente, in queste settimane farò altri test cercando di replicare il problema.

Avrei un'altra domanda, vi è già capitato di usare test con le seguenti caratteristiche:
-possibilità di salvare e riprendere il test
-domande in ordine casuale
-risposte in ordine casuale
:?:

Perché se mi dite che non avete mai avuto problemi di questo tipo (e avete mooolti più utenti), mentre da me la gente continua ad avere problemi (fino a ieri un utente non è riuscito a salvare le risposte con Firefox), non vorrei potesse dipendere dal "tipo" di test usato. Del resto questo tipo di test presenta già un bug!

Vi terrò aggiornati!
max
FormaLms Guru
Version: forma.lms 2.4

Post by max »

Ciao,
la randomizzazione di domande e risposte non presenta problemi, quella la escluderei.
FORSE può essere "colpa" del salva e riprendi, che francamente abbiamo sempre usato pochissimo.
Abbiamo avuto parecchie esperienze di test anche con 80 domande (in ambito ECM, ad esempio) che comunque funzionavano.
Può darsi ci sia il problema legato a IE9, ma da quello che dici il problema è anche con FF.
Può essere il tempo di vita della sessione (tu puoi anche alzare la tua, ma magari l'utente sta su una rete che ha un tempo di vita inferiore..).

Un esperimento che puoi fare è togliere il salva e riprendi e far testare a qualche utente, di quelli che hanno avuto problemi, per vedere se tutto funge correttamente.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
alessandro
FormaLms User

Post by alessandro »

Ciao Max,
grazie per le indicazioni e il suggerimento. Effettivamente era una prova che volevo fare, mi sa che inizierò da quella.

Confermo che il problema sembrerebbe essere indipendente dal browser (si è verificato anche con Chrome e Safari oltre ai già citati IE e FF) e la cosa più assurda è che l'utente che ieri ha avuto problemi (e non è stato l'unico) oggi ha chiuso senza problemi il corso!
alberto
FormaLms Guru

Post by alberto »

Ma gli utenti per caso sono tutti nella stessa azienda? In tal caso potrebbero essere problemi di traffico "locale", o qualche controllo a livello di firewall. Recentemente ho avuto un problema stranissimo dovuto a websense che impediva il salvataggio di articoli joomla...ormai non mi stupisco più di niente!
Post Reply