Ciao,
eccomi qui con un bug ( credo ) che ho trovato.
In pratica se si modifica a mano lo stato di completamento del corso di un utente,da " in itinere " lo si porta su " Finito ", lui assegna la data e l'ora di quel momento.
Poi però se uno vuol tornare indietro, lo può fare, ma a metà.
Perchè è vero che si può riportare lo stato su " in itinere " ma la data di completamento rimane .
Questo si vede bene con la griglia/utente, ovvero vi è lo stato " in itinere " ma rimane la data di completamento quando è stata portata su " Finito ".
C'è un modo per fare in modo che refreshi questo dato?
Altrimenti si rischia che nei report escano dati fasulli, essendo che lui prende la data di completamento.
Grazie mille.
data di completamento
data di completamento
.- Primus inter pares -.
Re: data di completamento
Grazie per la segnalazione, bug interessante...che tipo di soluzione pensi sarebbe più utile?
Diciamo " pulire " la data completamento, ogni volta che ci sia uno stato diverso da " Finito ".
Un pò come accade quando resetti un oggetto dalla griglia.
Un pò come accade quando resetti un oggetto dalla griglia.
.- Primus inter pares -.
Purtroppo non sto riuscendo, voi avete tentato qualcosa?
.- Primus inter pares -.
Ciao,
scusate, arrivo tardi.
Magari mi sbaglio, ma secondo me la funzione che cerchi c'è già:
griglia utenti oggetti>nome utente>oggetto il cui completamento vuoi resettare>bottone con la X rossa "rimuovi tutto"
in quel modo rimuove tutte le date di completamento.
E' quello che ti serve?
scusate, arrivo tardi.
Magari mi sbaglio, ma secondo me la funzione che cerchi c'è già:
griglia utenti oggetti>nome utente>oggetto il cui completamento vuoi resettare>bottone con la X rossa "rimuovi tutto"
in quel modo rimuove tutte le date di completamento.
E' quello che ti serve?
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
No non credo.
Come puoi vedere la data di completamento rimane, come faccio a resettarla? se lo stato è diverso da " finito "?
Come puoi vedere la data di completamento rimane, come faccio a resettarla? se lo stato è diverso da " finito "?
.- Primus inter pares -.
Ad oggi l'unico modo è farlo da db.
Ci ho ragionato un po' e in realtà, al di là degli aspetti puramente tecnici, credo che una funzionalità del genere non vada presa troppo alla leggera in quanto potrebbe nascondere qualche "trappola" a livello gestionale. Ad esempio, cancellando i dati di completamento si rischia di ritrovarsi con utenti che si sono già scaricati un certificato con data di completamento, ma che in piattaforma ci risultano sotto tutti gli effetti in itinere. In progetti dove queste cose abbiano un valore legale (es. i corsi ECM, i corsi sulla sicurezza per l'accordo stato/regioni,...) consentire questo tipo di modifiche potrebbe avere risvolti piuttosto delicati e rischiosi...
Per implementarla come si deve bisognerebbe tenere uno storico dei cambi di stato sui corsi, più o meno come lo storico dei test. E comunque non credo che la metterei nella griglia, piuttosto nella gestione delle iscrizioni in admin.
Ci ho ragionato un po' e in realtà, al di là degli aspetti puramente tecnici, credo che una funzionalità del genere non vada presa troppo alla leggera in quanto potrebbe nascondere qualche "trappola" a livello gestionale. Ad esempio, cancellando i dati di completamento si rischia di ritrovarsi con utenti che si sono già scaricati un certificato con data di completamento, ma che in piattaforma ci risultano sotto tutti gli effetti in itinere. In progetti dove queste cose abbiano un valore legale (es. i corsi ECM, i corsi sulla sicurezza per l'accordo stato/regioni,...) consentire questo tipo di modifiche potrebbe avere risvolti piuttosto delicati e rischiosi...
Per implementarla come si deve bisognerebbe tenere uno storico dei cambi di stato sui corsi, più o meno come lo storico dei test. E comunque non credo che la metterei nella griglia, piuttosto nella gestione delle iscrizioni in admin.
Si è vero.
Purtroppo per e è un grosso problema e speravo di non sentire il mio pensiero: " bisogna intervenire sul db ".
Purtroppo per e è un grosso problema e speravo di non sentire il mio pensiero: " bisogna intervenire sul db ".
.- Primus inter pares -.