Visualizzazione oggetti vincolati in Libreria contenuti

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
nina
FormaLms User

Visualizzazione oggetti vincolati in Libreria contenuti

Post by nina »

Salve a tutti,

Utilizzo la versione 4.0.5 di Docebo. Ho creato dei corsi con diversi oggetti che hanno come prerequisiti gli oggetti precedenti dello stesso corso.

Se vado nella Libreria contenuti, questi oggetti sono accessibili anche in ordine sparso, come mai?

Occorre impostare qualche altra proprietà oppure è possibile non visualizzarli in Libreria contenuti fino a che non sono stati visti nell'ordine corretto?
Grazie a tutti.

Buona serata,

Nina
alberto
FormaLms Guru

Re: Visualizzazione oggetti vincolati in Libreria contenuti

Post by alberto »

Ciao Nina, la content library serve per mettere a disposizione gli oggetti per una fruizione libera, non esistono prerequisiti tra gli oggetti. La propedeuticità tra gli oggetti ha senso solo all'interno di un corso in cui crei un percorso strutturato, ma lo stesso oggetto potrebbe essere usato in corsi diversi con prerequisiti o impostazioni di fruizione differenti, quindi tutti queste configurazioni sono ovviamente legate al corso
nina
FormaLms User

Post by nina »

Ciao Alberto,

grazie per il chiarimento. A questo punto pongo un'altra questione: è possibile far si che gli studenti di un corso strutturato siano vincolati al corso e non abbiano modo di aggirare i vincoli in esso presenti? Grazie.

Buona giornata,
Nina
alberto
FormaLms Guru

Post by alberto »

Scusa ma non capisco la domanda, se in un corso imposti delle propedeuticità tra gli oggetti usando i prerequisiti (come scrivevi nel primo post) gli studenti sono già obbligati a completare ogni oggetto che sia prerequisito di un'altro...quali altri vincoli ti servono?
nina
FormaLms User

Post by nina »

Ciao Alberto,

provo a spiegarmi:

Ho creato un corso supponiamo con 3 oggetti, il secondo è vincolato al primo, il terzo è vincolato al secondo ed è marcatore di fine corso. Se accedo agli oggetti dalla sezione Materiali, non ci sono problemi devo seguire l'ordine, ma se dalla libreria contenuti accedo al terzo LO e lo completo, il corso viene indicato come completato oppure no?

Grazie per l'attenzione.
Ciao,
Nina
Simbiosi
FormaLms User

Post by Simbiosi »

Il corso è completato solo uando l'oggetto come fine marcatore corso è stato completato.
Io lo metto per penultimo e l'ultimo lo uso per il questionario non obbligatorio a fini del completamento.
.- Primus inter pares -.
alberto
FormaLms Guru

Post by alberto »

nina wrote:Ciao Alberto,

provo a spiegarmi:

Ho creato un corso supponiamo con 3 oggetti, il secondo è vincolato al primo, il terzo è vincolato al secondo ed è marcatore di fine corso. Se accedo agli oggetti dalla sezione Materiali, non ci sono problemi devo seguire l'ordine, ma se dalla libreria contenuti accedo al terzo LO e lo completo, il corso viene indicato come completato oppure no?

Grazie per l'attenzione.
Ciao,
Nina
Dunque, l'oggetto è legato al corso anche quando viene visualizzato nella library, e se l'utente lo fa nella library risulterà completato anche nel corso, ma effettivamente nella library la fruizione non è vincolata dai prerequisiti. I test non sono comunque condivisi nella library, quindi se il marcatore di fine corso è un test ed è vincolato agli altri gli studenti dovranno comunque farlo nel corso e solo dopo aver completato tutti gli altri oggetti
nina
FormaLms User

Post by nina »

Ciao Alberto,
grazie per la risposta.
Credo che quella da te indicata non sia la soluzione visto che l'oggetto marcatore di fine corso è un'oggetto scorm e quindi come tale apparirà nella libreria contenuti. Sul tipo di oggetti non posso intervenire, mi vengono forniti ed io devo solo caricarli in piattaforma.
Non so se ci sia qualche altra soluzione al problema, ma grazie lo stesso.

Ciao,
Nina
max
FormaLms Guru
Version: forma.lms 2.4

Post by max »

Ovviamente la soluzione rapida sarebbe non visualizzare il tab Libreria contenuti, ma immagino non sia possibile.
Tieni conto che quel tab, come tutti gli altri, può anche essere reso visibile solo ad alcuni utenti e non a tutti.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
nina
FormaLms User

Post by nina »

max wrote:Ovviamente la soluzione rapida sarebbe non visualizzare il tab Libreria contenuti, ma immagino non sia possibile.
Tieni conto che quel tab, come tutti gli altri, può anche essere reso visibile solo ad alcuni utenti e non a tutti.
Ciao Max,

no, non posso nascondere la Libreria contenuti, mentre potrebbe essere una soluzione quella di renderla visibile sol ad alcuni utenti, ma, come si fa?
So creare menu personalizzati per i corsi, ma non so come limitare la visualizzazione della libreria contenuti solo ad alcuni utenti.
Grazie per l'aiuto.

Ciao,
Nina
Post Reply