Problema in test/feedback management
- kingbluz
- FormaLms User
- Version: forma.lms 2.0
Problema in test/feedback management
ciao a tutti,
sto sperimentando un problema simile a quello affrontato tempo fa in un'altra discussione (viewtopic.php?f=12&t=12576).
Il problema riguarda la corretta visualizzazione dei feedback al termine di un test.
In pratica se in un test (per esempio con 10 domande) imposto:
- il calcolo del punteggio in percentuale con soglia a 75
- inserisco due messaggi di feedback: 0-73 "Male" e 74-100 "Bene"
Quando faccio il test, se ottengo un punteggio inferiore a 73 mi compare un solo feedback ("Male", quindi correttamente), mentre se ottengo un punteggio più alto, per esempio 90, mi compaiono entrambi i messaggi (insieme: sulla prima riga "Male", sulla seconda "Bene")
Anche qui ho fatto un po' di prove e ho capito che il problema nasce dalla scelta del punteggio in percentuale: quando infatti si sceglie punteggio in punti i feedback vengono assegnati correttamente...
Quindi si tratta di un problema facilmente aggirabile impostando il punteggio di ogni singolo quiz. Infatti se ho importato per esempio 100 quiz in un test e voglio che ne vengano scelti 10 in maniera casuale, posso impostare il punteggio massimo totale a 1.000 e assegnare 10 punti a ogni domanda: in questo modo il risultato del test al massimo potrà essere 100 e i feedback funzionano correttamente.
Ma come ho scritto in un altro post di poco fa ( viewtopic.php?f=5&t=12849 ) questa strada non è sempre percorribile, perchè se i quiz sono tanti non si riesca a impostare il punteggio dei singoli quiz...
Anche in questo caso non so come posso risolvere...
Maurizio
sto sperimentando un problema simile a quello affrontato tempo fa in un'altra discussione (viewtopic.php?f=12&t=12576).
Il problema riguarda la corretta visualizzazione dei feedback al termine di un test.
In pratica se in un test (per esempio con 10 domande) imposto:
- il calcolo del punteggio in percentuale con soglia a 75
- inserisco due messaggi di feedback: 0-73 "Male" e 74-100 "Bene"
Quando faccio il test, se ottengo un punteggio inferiore a 73 mi compare un solo feedback ("Male", quindi correttamente), mentre se ottengo un punteggio più alto, per esempio 90, mi compaiono entrambi i messaggi (insieme: sulla prima riga "Male", sulla seconda "Bene")
Anche qui ho fatto un po' di prove e ho capito che il problema nasce dalla scelta del punteggio in percentuale: quando infatti si sceglie punteggio in punti i feedback vengono assegnati correttamente...
Quindi si tratta di un problema facilmente aggirabile impostando il punteggio di ogni singolo quiz. Infatti se ho importato per esempio 100 quiz in un test e voglio che ne vengano scelti 10 in maniera casuale, posso impostare il punteggio massimo totale a 1.000 e assegnare 10 punti a ogni domanda: in questo modo il risultato del test al massimo potrà essere 100 e i feedback funzionano correttamente.
Ma come ho scritto in un altro post di poco fa ( viewtopic.php?f=5&t=12849 ) questa strada non è sempre percorribile, perchè se i quiz sono tanti non si riesca a impostare il punteggio dei singoli quiz...
Anche in questo caso non so come posso risolvere...
Maurizio
Re: Problema in test/feedback management
Sicuramente è un bug.
non riesco a riprodurre il comportamento che hai nè con la 1.4.1 nè con la 1.4.2
Cercate nel forum le riposte prima di chiedere. Check the forum before posting
---------------
Claudio Anelli
Joint Technologies - Sistemi avanzati per l'information technology
http://www.joint-tech.com
---------------
---------------
Claudio Anelli
Joint Technologies - Sistemi avanzati per l'information technology
http://www.joint-tech.com
---------------
- kingbluz
- FormaLms User
ciao Claudio,
secondo me il problema nasce solo quando c'è una combinazione di fattori:
- il calcolo del punteggio in percentuale
- tanti test (p.e. 100)
- scelta casuale di X test (per esempio 10)
- forse anche quiz importati tramite GIFT (dico questo perchè ho natato che in questo caso Forma assegna di default 1 punto a quiz, mentre quando li crei nell'oggetto didattico di default il valore è 0)
Ho provato anche su un'altra piattaforma 1.4.2 e il problema viene fuori...
Maurizio
secondo me il problema nasce solo quando c'è una combinazione di fattori:
- il calcolo del punteggio in percentuale
- tanti test (p.e. 100)
- scelta casuale di X test (per esempio 10)
- forse anche quiz importati tramite GIFT (dico questo perchè ho natato che in questo caso Forma assegna di default 1 punto a quiz, mentre quando li crei nell'oggetto didattico di default il valore è 0)
Ho provato anche su un'altra piattaforma 1.4.2 e il problema viene fuori...
Maurizio
- kingbluz
- FormaLms User
Ciao Claudio,
per caso siete riusciti a riprodurre il problema?
Maurizio
per caso siete riusciti a riprodurre il problema?
Maurizio
Riprendo questo argomento perchè con la 4.2.1 riscontro esattamente lo stesso problema, ottengo entrambi i feedback in caso di superamento del test, anche nel mio caso i quiz sono estratti e il risultato è calcolato in percentuale, evidentemente il problema nasce da questo, lo riscontra qualcun altro?
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
ti ringrazio e scusami non avevo pensato di cercare anche sull'inglese